domenica 19 agosto 2007

intervista like music

Intervista I LIKE MUSIC
La rock band più famosa della Germania, i Tokio Hotel sono pronti per attraversare lo stretto della Manica quest'estate, e mandare i giovani della gran bretagna in agitazione. Il loro singolo di debutto inglese "Ready, Set, Go!" esce il 20 Agosto [ora spostato al 24] con la Fascination Records. Hanno avuto 4 singoli al primo posto in Germania e il loro tour di debutto li ha visti suonare a oltre 400.000 persone attraverso 43 date da tutto esaurito.
I LIKE MUSIC si aggiorna con i ragazzi dei Tokio Hotel per parlare dei loro nuovi singolo e album, delle loro ambizioni e dei gemelli che fanno parte del gruppo.

ILM: Il vostro singolo di debutto "Ready, Set, Go!" esce ad Agosto. Potete dirci come è venuta fuori la traccia e descrivere la sua intera vibrazione?Bill: Le canzone è sull'esplodere. Dice che puoi raggiungere tutto se davvero lo vuoi. È sul non cedere e non farsi imprigionare dalle paure o da quello che le altre persone ti dicono di fare. Nel video vedi tutte queste persone vestite nello stesso modo, nel loro vestito grigio, camminare sulla stessa strada, senza espressione sui loro volti. Hanno rinunciato ai loro sogni e hanno smesso di provare a raggiungerli. Vedi noi anche tra le "persone grigie" - come mi piace chiamarle. Ma noi esplodiamo - noi abbiamo la nostra musica. Quando loro ci sentono suonare, esplodono anche loro e lasciano tutto dietro di loro - come noi.
ILM: Il vostro album di debutto SCREAM lo seguirà presto. Quale traccia che avete fatto in studio p la più divertente?
Bill: Non c'è nessuna canzone speciale da dirti. Dato che SCREAM è un misto del primo e del secondo album tedesco, le canzoni che abbiamo scelto, sono tradotte in inglese e sono andato in studio a registrarle, mentre gli altri erano liberi.
Tutti: Ooooohhhhh!
Bill: Sì, loro erano in vacanza. Quindi per me, che sono un perfezionista,quello è stata una sfida, perchè volevo che le canzoni suonassero come se fossero cantate da un madrelingua - non come un tedesco prova a cantare in inglese. Quindi questo mi ha preso del tempo, ma sono molto felice del risultato. E cantando queste canzoni in tedesco da sempre, è stato come se registrassi delle nuovi canzoni. Sono davvero orgoglioso che abbiamo fatto l'album inglese.
ILM: Per favore potete descrivere il processo con cui i Tokio Hotel fanno musica? Tendenzialmente fate prima le strofe o la melodia?
Bill: Non c'è un metodo speciale. Io scrivo le strofe e i ragzzi la musica. Qualche volta mi viene l'idea di una canzone, la dico ai ragazzi e loro mi seguono con le note. Oppure loro hanno un'armonia o una prima nota e allora io aggiungo le strofe. E lavoriamo con 4 produttori - anche loro ci dicono le loro idee. L'intero processo è un grande lavoro di squadra.
ILM: Cosa avete imparato dela produzione mentre avete fatto questa registrazione?
Georg: Quando abbiamo registrato il primo album non sapevamo nulla della produzione o del lavoro in studio. Qaundo siamo andati in studio per il secondo album era tutt'altra storia. Abbiamo imparato molto e possiamo davvero influenzare la produzione e il suono dell'album.
ILM: "Ready, Set, Go!" è sul credere in se stessi, prendersi rischi e abbracciare i propri sogni. L'avete chiaramente appena fatto. Qual è il vostro consiglio per i giovani musicisti che stanno iniziando ora?
Qualche suggerimento?
Tom: Bene, hai bisogno di molta fortuna e devi essere al posto giusto al momento giusto. Per noi è stato molto importante rimanese noi stessi. Sapevamo esattamente ciò che volevamo ed eravamo attenti a controllare tutto. È stato abbastanza duro all'inizio, perche eravamo molto giovani e dovevamo davvero lavorare duro per fare in modo che la gente ci ascoltasse e ci rispettasse. Tutto quello che posso dire è: sii te stesso, credi in te stesso e fai le tue cose nel modo in cui le vuoi fare!
ILM: Qual è stato il punto culminante del vostro tour dove avete suonato per 400.000 persone attraverso 43 date da tutto esaurito?
Qualche storia divertente che potete condividere del tour?
Tom: Ci sono stati molti momenti speciali e momenti culminanti in questo tour, non puoi sceglierne uno. Prima di tutto è stato il nostro primo tour europeo - persino il fatto che avevamo la possibilità di suonare in tutta l'Europa era un momento culminante in se stesso. Il primo davvero primo show a Praga, il primo show in Germania a Kempten, a Parigi - tutto.
Bill: Abbiamo sempre un tavolo da ping pong con noi quando siamo in tour. Ci sono stati un sacco di momenti divertenti - per me, non per gli altri. Devo ricordarvi che sono il migliore?
Tom: certo! Glielo abbiamo lasciato credere! Abbiamo il nostro DVD con noi - quindi puoi vedere lì alcuni momenti divertenti.
ILM: Com'è andato lo spettacolo alla Islington Academy di Londra?Bill:È stata la prima volta che cantavo tutte le canzoni inglesi dell'album in un intero concerto, quiandi ero molto nervoso prima di andare sul palco- ma fortunatamente tutto è andato perfettamente. I fan inglesi ci hanno dato un fantastico benvenuto - è stato grande.
Gustav: È stato eccezionale. Ogni volta che andiamo in un paese sono sempre stranito dal fatto che i nostri fan sappiamo già le nostre canzoni e le cantino. È successo anche quella sera a Londra.
ILM: Qual è la traccia preferita dei Tokio Hotel da suonare live al momento?
Bill: "Raise Your Hands" - è una canzone proprio per i nostri fan, una canzone per festeggiare con loro.Georg: E "Break Away" - questa è molto veloce e bella da suonare in live.
ILM: Voi ragazzi siete piuttosto giovani ma avete già il vostro album di debutto 10 volte disco platino in Europa e avete 4 singoli al primo posto in Germania. Com'è stato il viaggio finora e avete avuto il tempo per godervelo?
Georg: È stato un viaggio davvero veloce - questo è sicuro. E qualche volta quando ci vedo in TV e penso ai posti dove siamo stati e a cosa è successo negli ultimi 2 anni, devo davvero fermarmi un minuto, respirare e dire a me stesso: sì, è successo davvero. Ma vogliamo provare a vivere tutti i minuti. Perchè questo è il nostro sogno che diventa realtà. Quindi non vogliamo perderne neanche un secondo. [che tenero!!!]
ILM: Quali sono le vostre ambizioni nella vita?
Bil: Essere un musicista il più a lungo possibile. Voglio stare sul palco e suonare live fino a che serò molto, molto vecchio.Gustav: Questo è quello che tutti vogliamo.
ILM: Bill e Tom, voi siete gemelli. C'è una dualità tra la vostra musica e personalità (per esempio, sensibili o ostinati, calmi e rilassati oppure irritabili)?
Bill: Siamo molto diversi- abbiamo entrambi uno stile personale e personalità proprie. Discutiamo su molte cose. Ma siamo molto simili allo stesso tempo. C'è un legame speciale tra di noi. Sappiamo quello che l'altro sta pensando, cosa sente e cosa vuole dire prima che lo dica. Siamo sempre stati insieme e abbiamo attraversato tutto insieme e così sarà sempre.
Tom: Abbiamo scritto una canzone su di noi che si chiama "In die Nacht" [nell'originale articolo inglese hanno scritto sbagliato].
ILM: Guidate? Se sì quali canzoni ascoltate quando guidate?
Tom: Al momento Georg è l'unico che ha la patente, il che non fa di lui un buon guidatore - è molto lontano dall'esserlo (tutti ridono)
Bill + Gustav: È vero!
Tom: Bill, Gustav e io abbiamo appena passato l'esame di teoria alla scuola guida. Quindi incrociamo le dita per il nostro esame di pratica.
Georg: Io ascolto tanta diversa musica dipende dal mio umore. Per esempio mi piacciono i Fall Out Boy e gli Oasis.
"Mi piace la musica perche.. oltre a dormire, i miei amici, la famiglia e il cibo - è l'unica cosa di cui ho bisogno.
" BILL"Mi piace la musica perche.. non importa di che umore sono, la musica mi aiuta in tutte le situazioni.
" GUSTAV"Mi piace la musica perche.. rende la gente felice!" GEORG"Mi piace la musica perche.. la musica ha sempre fatto parte della mia vita. Per me significa libertà!
" TOM Tom: A Georg piace la musica perchè è la sua unica amica (ride). E per quanto mi riguarda, sono sempre stato molto bravo in molte cose (altre risate) ma la musica ha sempre fatto parte della mia vita per me significa libertà!

Nessun commento: